D’Amora Logistica Farmaceutica si propone come player di primo piano per la distribuzione ed il trasporto di farmaci ad uso umano, veterinario e in quello degli integratori alimentari.
La distribuzione dei farmaci avviene attraverso l’utilizzo di celle frigorifere nei centri operativi e dei medicinali e di mezzi coibentati durante le diverse fasi del trasporto. Gli ambienti ed i mezzi vengono costantemente monitorati da sonde in grado di registrare le variazioni della temperatura e le diverse fasi del trasporto sono regolate da procedure che garantiscono il rispetto delle normative.
Operare in un settore così delicato, implica un livello altissimo non solo di competenza e professionalità ma soprattutto di responsabilità: lo staff di Argelato opera e agisce in modo interfunzionale affinché la gestione del lavoro sia impeccabile lungo tutta la Supply-Chain del Farmaco.
Supply Chain
Il rispetto di tutte le normative vigenti, automezzi coibentati con impianto di refrigerazione e con sistema di rilevazione, verifica e registrazione della temperatura, garantiscono l’integrità dei farmaci durante tutte le fasi del trasporto.
I magazzini per stoccaggio e deposito sono dotati di attrezzature ed impianti idonei a mantenere la catena del freddo (tra +2/8°C e +8/25°C) in tutte le fasi della filiera (presa, lavorazione, trazione e successiva distribuzione capillare).
Il deposito è composto da tre celle a temperatura controllata 24 ore su 24, collegate ad un sistema di monitoraggio.
D’Amora Logistica Farmaceutica opera con specifiche autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti, in riferimento sia ai mezzi di trasporto che al deposito: tutti gli operatori ed i trasportatori sono tenuti al rispetto rigoroso delle condizioni di conservazione riportate in etichetta dei farmaci.
Picking
Per picking si intende un’attività logistica fondamentale e dall’efficienza con cui viene svolta dipende la produttività dell’intero magazzino nel preparare ed evadere gli ordini. Infatti, è proprio questa la principale applicazione pratica del picking. È cioè necessario selezionare gli articoli delle unità di carico e smistarli in altre, nel momento in cui si allestiscono e preparano i diversi ordini o le spedizioni in uscita.
Il picking rappresenta il vero vantaggio competitivo della divisione D’Amora Logistica Farmaceutica.
Sito Logistico
Il sito logistico, con le autorizzazioni del Ministero della Salute, del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna Sportello Unico per le Attività Produttive al deposito e distribuzione di farmaci per uso umano e veterinario, dispone di 12.000 mq di depositi a temperatura controllata o climatizzati, per stoccaggio e deposito farmaci.
La D’Amora Logistica Farmaceutica rappresenta un punto di riferimento per lo stoccaggio e la distribuzione di farmaci in tutta Italia.
All’interno dei 3 magazzini a Funo di Argelato (BO) si svolgono il pickeraggio, la logistica farmaceutica e l’hub per l’Emilia-Romagna. Inoltre, D’Amora Logistica Farmaceutica è transipoint.
Lo stoccaggio dei prodotti farmaceutici avviene in completa sicurezza, in aree dedicate a temperatura controllata (compresa fra 2° e 25°) dove la catena del freddo non viene mai interrotta: i farmaci non subiscono alcun danneggiamento o deterioramento dato dal cambiamento di temperatura, garantendo condizioni ottimali di conservazione, soprattutto per vaccini o medicinali termolabili.
Tracciabilità
La tracciabilità del farmaco è un sistema che permette, a livello nazionale, di monitorare la distribuzione dei medicinali umani e veterinari all’interno della filiera distributiva.
D’Amora Logistica Farmaceutica controlla e protegge la Supply Chain a partire dalla serializzazione e aggregazione sulle linee di confezionamento, utilizzando software in grado di garantire la tracciabilità dei prodotti farmaceutici, monitorare le attività logistiche e combattere la contraffazione dei farmaci.